Colture

Sitofex® è un regolatore di crescita che incrementa la dimensione e la qualità dei frutti di diverse specie in frutticoltura e in particolar modo dell’uva da tavola e dell’actinidia, colture autorizzate in Italia per il trattamento con il Sitofex® (Aut. Ministero della Salute n. 12828 del 02/10/2006).

Il principio attivo del Sitofex®, il forchlorfenuron, è una citochinina da sintesi con una struttura chimica molto simile a quella dei fitormoni naturali. Il Sitofex® è l’unico prodotto fitosanitario a base di forchlorfenuron autorizzato a livello europeo all’impiego su uva da tavola e actinidia. È prodotto in Germania rispettando gli standard qualitativi elevatissimi come ISO 9001 e la certificazione TÜV.

Permette al coltivatore di incrementare il calibro dei frutti conservando le caratteristiche qualitative come la forma originale del frutto, le caratteristiche organolettiche e soprattutto il contenuto della sostanza secca. Utilizzando i dati raccolti in complessi programmi di ricerca è possibile consigliare le migliori tecniche applicative per tutte le condizioni di coltivazione.

Si coglie l’occasione di raccomandare esclusivamente l’uso del Sitofex®, legalmente disponibile nei punti vendita specializzati, e di evitare assolutamente l’uso di prodotti contraffatti, preparati a condizioni precarie e offerti illegalmente come Sitofex o sostituenti del Sitofex, per non incorre alle pene previste per l’uso illegale di fitofarmaci non autorizzati nonché a risultati troppo spesso non desiderati e devastanti.